venerdì 17 giugno 2011

I Videogiochi fanno bene agli Anziani

Noi lo abbiamo sostenuto fin da quando abbiamo messo i nostri nonnetti a giocare con la Wii: i video games fanno bene!
La ricerca aveva già scoperto nei video giochi “di movimento” il potenziale per aiutare gli anziani a mantenere le loro menti reattive.
Ora la medicina trova nuove applicazioni a questo settore, ponendo in sperimentazione la cosiddetta Terapia da Realtà Virtuale.
Come funziona? La pratica consiste nel distrarre i pazienti attraverso i video games, perché essere concentrati su altro porterebbe grandi giovamenti, per esempio aiutando a ridurre il dolore derivante dalle procedure mediche.
Immersi in una simulazione di un paesaggio invernale, i soggetti sottoposti alla terapia si muovono liberamente e tirano palle di neve a bersagli interattivi nell'ambiente artificiale, distraendosi dalla realtà “esterna”.
I medici che hanno sperimentato la terapia si sono detti sorpresi del livello di risposta analgesica che risulta ottimale soprattutto nei pazienti anziani. Le persone più avanti negli anni non hanno infatti nessuna esperienza pregressa con i video games e questo fa si che il coinvolgimento risulti totale.

Nessun commento:

Posta un commento