lunedì 5 settembre 2011

Via l'artrosi con la ginnastica!


Lo sapevate che settembre è il “Mese dell'Invecchiamento Salutare”?
Celebriamolo seguendo i consigli degli esperti dell'American College of Rheumatology che ci spingono a combattere l'artrosi con qualche esercizio fisico.
A quanto pare sono quattro le categorie di esercizi utili e agiscono sui campi di flessibilità, potenziamento muscolare, capacità aerobica e consapevolezza corporea.
I primi vanno eseguiti da cinque a dieci volte al giorno, quelli di stretching almeno tre volte la settimana.
Per quanto riguarda il potenziamento muscolare, le attività sono pensate per far lavorare i muscoli così che migliorino la funzionalità e aiutino a ridurre la perdita di massa ossea legata all’inattività.
Gli esercizi aerobici comprendono invece una serie di attività che fanno lavorare i muscoli maggiori in modo ripetitivo e ritmico, per migliorare la funzionalità cardiaca, polmonare e muscolare.
Infine gli esercizi di consapevolezza corporea includono tutte quelle attività mirate a migliorare la postura, l’equilibrio, la coordinazione e il rilasciamento muscolare.
Ora che lo sapete non credete che un buon proposito per invecchiare al meglio possa essere quello di iscriversi in palestra o di comprare un buon manuale di ginnastica?

Nessun commento:

Posta un commento