mercoledì 19 ottobre 2011

L'Associazione Casa Mary Community e il valore della Terza Età

Mary Angela Giammona, Presidente di Casa Mary Community
Dopo l'articolo di ieri anche oggi riportiamo la versione integrale di una notizia apparsa su "Il Punto" di lunedì:



Ci sono argomenti talmente vasti che prevedono tutta una serie di riflessioni.
Si parla spesso, in termini generali, dei problemi sociali, specialmente di quelli legati alla terza età, e delle possibili soluzioni. Se ne parla troppo sovente in astratto, senza dare la giusta rilevanza ad un tema che invece dovrebbe averne.
L'Associazione Casa Mary Community, realtà no profit per la ricerca sociale, si pone come punto di riferimento concreto per dar voce agli anziani e alle loro famiglie.
“La nostra è una squadra che nasce con tanta voglia di fare – racconta Mary Angela Giammona, presidente dell'Associazione – per questo motivo abbiamo deciso di metterci al servizio di tutti coloro che annaspano in certe problematiche, senza magari sapere a chi rivolgersi. Desideriamo far sapere agli anziani e a chi se ne prende cura che non sono soli e che possono contare su di noi in ogni momento”.
Casa Mary Community ha sede a Belgioioso, nel cuore del Basso Pavese, ma preferisce considerarsi “senza confini” e non porre limiti spaziali a chi intende chiedere appoggio.
“La solidarietà non appartiene ad un territorio preciso – ricorda il vicepresidente Andrea Pavani – le nostre iniziative vogliono essere d'aiuto alle persone e non si rivolgono necessariamente agli abitanti della nostra provincia, tant'è che spesso sono coinvolte realtà di zone diverse”.
Tra gli obiettivi dichiarati di Casa Mary Community c'è la volontà di raccogliere fondi per gli anziani meno abbienti per consentire loro di accedere alle strutture convenzionate senza doverne sostenere l'intera spesa.
La missione sembra aver coinvolto molti sostenitori tant'è che, malgrado l'Associazione sia di recente fondazione, i membri sono già diverse decine.
Mary Giammona appare molto soddisfatta: “L'appoggio della gente è la nostra linfa vitale e siamo felici di vedere il nostro impegno condiviso da tante persone. L'unione fa sempre la forza e siccome le iniziative che abbiamo in calendario non sono poche è molto importante per noi poter contare sull'appoggio di questa moltitudine di amici”.
È il vicepresidente a spigare con maggior dettaglio i progetti futuri di Casa Mary Community: “Facciamo leva sulla cultura come collante per la sensibilizzazione sociale. Gli appuntamenti sono perciò eterogenei e vanno dai concorsi fotografici ai convegni. Il prossimo evento è fissato per il 19 novembre alle ore 16 presso Villa Grazia a Belgioioso: la presentazione del libro “Un Mondo di Emozioni” di Maria Rosa Mantovani”
L'Associazione è anche all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. Presente su Facebook e Twitter (@CasaMaryGroup), tiene un blog (all'indirizzo http://casamarybelgioioso.blogspot.com) dove quotidianamente diffonde consigli e notizie per gli anziani, la salute e il benessere.