Ogni ora in Italia si registrano 14 infarti per colpa del colesterolo. Numeri che sconvolgono ma che, anziché farci tramare, dovrebbero spingerci a dare una regolata al nostro stile di vita.
Molti episodi del genere potrebbero essere evitati se i livelli di colesterolo fossero tenuti sotto controllo. Eppure sono circa 20 persone su 100 a non averlo mai fatto!
Le linee guida europee e la carta del rischio cardiovascolare italiana concordano nel sostenere che il beneficio per tenere lontani infarti e ictus, sia per i pazienti ad alto rischio di eventi cardiovascolari (diabetici, obesi, con problemi della funzionalita' renale), che per tutti gli altri, viene dalla riduzione del colesterolo. Pensiamoci bene, dunque!
I modi per tenerlo a bada sono parecchi. Si può cominciare con un alimentazione più sana dove frutta e verdura vadano a sostituire formaggi e uova e poi continuare facendo un po' di moto. Niente di sconvolgente, basta una bella passeggiata, magari sul tapis roulant di qualche palestra. Così non avremo nemmeno l'alibi del maltempo...
Nessun commento:
Posta un commento