sabato 21 gennaio 2012

Che bella idea l'Alzheimer Café!

Dall'Olanda arriva l'interessante idea dell'Alzheimer Café.
Di cosa si tratta? Di una serie di luoghi d'incontro dove malato e familiare possono confrontarsi in un ambiente ricreativo, con possibilità di porre domande e ricevere stimoli sani.
Leggendo la notizia riportata dal quotidiano online Il Tacco d'Italia si scopre che questi centri sono mondi accoglienti, dove ciascuno può sentirsi a proprio agio.
Al loro interno ci sono piccoli supermercati (dove l'ospite può fare compere, seguito da una infermiera), una parrucchiera, una sala per concerti, un teatro, un parco e naturalmente diverse sale di ritrovo.
Negli Alzheimer Café si è liberi di mangiare quando se ne sente la necessità e di muoversi nel centro come e quando si vuole, ma c'è anche grande sicurezza perché ogni stanza è sorvegliata di notte, attraverso un sistema di ricezione audio che permette una cura costante dei pazienti.
Noi di Casa Mary Community siamo certi che sia una bella idea. A nostra volta, nelle strutture convenzionate con la nostra associazione, cerchiamo di stimolare gli anziani nei loro interessi, impegnandoci per fare in modo che siano sempre attivi. Per questo motivo ci sentiamo particolarmente in sintonia con simili pensate!

Nessun commento:

Posta un commento