sabato 9 luglio 2011

Allarme Caldo: c'è il numero verde 1500

La prossima settimana le previsioni parlano di temperature elevatissime. Per far fronte ai problemi che il caldo provocherà soprattutto agli anziani è stato attivato, su iniziativa del Ministero della Salute, il numero verde 1500
Una chiamata consentirà ai cittadini di venire a conoscenza di informazioni e consigli sulle misure di prevenzione da adottare e sui servizi attivati da Regioni e Comuni
Nei giorni scorsi è partita una capillare campagna informativa, realizzata in collaborazione con il Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie, rivolta in particolare agli anziani.
Il servizio si aggiunge al vademecum divulgativo e agli opuscoli destinati ai medici, indicanti le semplici ed utili precauzioni da adottare nei comportamenti quotidiani.
Il Ministero invita anche a prestare sempre molta attenzione ai soggetti più vulnerabili, tra i quali risultano anziani con malattie croniche, e lancia un appello affinché tutti diano una mano alle persone avanti negli anni che mostrano delle difficoltà.
In caso di bisogno si ricorda sempre che la prima persona da consultare è il proprio medico di famiglia o la guardia medica e, nei casi di emergenza, chiamare prontamente il 118.

Nessun commento:

Posta un commento