giovedì 22 marzo 2012

La tuta “ad invecchiamento istantaneo” per imparare l'empatia verso gli anziani


Si dice spesso che il tempo passa per tutti ma molti sembrano non prendere in considerazione la cosa e tendono a sminuire i problemi degli anziani.
Recentemente la tecnologia ha però trovato un modo per rendere immediatamente tangibile l'esperienza di una “vecchiaia precoce”, negli USA è stata infatti inventata una tuta che si definisce “sistema empatico di invecchiamento immediato”.
Un articolo apparso su Blitz Quotidiano ne illustra alcuni dettagli.
A quanto pare, indossandola si appesantisce il fisico e vi sono lacci legati al casco e alle braccia per simulare la difficoltà di movimento.
Le scarpe hanno della schiuma sulla pianta per riprodurre la degradazione dell’orecchio interno che rende più difficile equilibrio. Allo stesso modo i guanti sono pensati per rendere più difficile la presa degli oggetti mentre gli occhiali gialli simulano i disturbi della vista.
Chi l'ha provata ha descritto le sensazioni come molto realistiche e di certo, d'ora in avanti, mostrerà maggiore rispetto per le difficoltà degli anziani. Un'invenzione interessante che potete vedere con i vostri occhi nel video che segue. Noi però siamo convinti che per sviluppare la giusta empatia bastino intelligenza e buon senso.

Nessun commento:

Posta un commento