mercoledì 4 aprile 2012

Aspettando "In Marcia per la Vita": il Gruppo Bocciofiolo Belgioioso


Mario Simone e Lorenzo Dellapiana

Cominciamo oggi la nostra carrellata attraverso le associazioni che parteciperanno con noi alla grande festa che organizzeremo in occasione della tappa di Belgioioso di InMarcia per la Vita.
Esordiamo con il Gruppo Bocciofilo Belgioioso, un'associazione che dal lontano 1966 tiene viva l'essenza del gioco delle bocce, uno sport riconosciuto dal CONI ma anche una tradizione popolare molto forte.
Il presidente onorario Lorenzo Dellapiana e il vice presidente Mario Simone hanno fatto quattro chiacchiere con noi raccontandoci la storia di una splendida realtà fatta di amicizia e spirito di squadra.
Una volta la nostra sede era nei locali che ora ospitano la Banca Cariplo – ricorda Dellapiana – poi ci siamo trasferiti in Cooperativa al Roggiolo e, in seguito, è arrivata l'attuale sede del Bocciodromo, vicina al centro sportivo. Quest'ultima è stata frutto di un grande impegno dei soci che ai tempi si autotassarono per 10 milioni di lire. Il resto dei fondi ci fu dato dalla cassa di risparmio”.
Una storia che affonda le radici nella comunità di Belgioioso ma i cui rami si sporgono ben oltre i confini del nostro territorio.
Abbiamo avuto anche risultati importanti – ammette Mario Simone - Tamara Molinari, una nostra socia, è diventata campionessa italiana”.
Alla base di tutto c'è però l'amicizia e la volontà di affermare quella che, secondo i membri del gruppo, è un'attività ideale per chi ha impegni di lavoro.
La sera, invece di stare davanti alla TV, vale la pena di fare un po' di attività fisica in compagnia – suggerisce il presidente onorario – perché lo sport delle bocce è ancora uno di quegli sport che possono essere praticati a ogni livello ed età e, tra l'altro, favorisce l'aggregazione”.
Noi dell'associazione Casa Mary Community siamo davvero lieti di poter condividere questa avventura con un gruppo che è portavoce di tanti valori, insignito dal CONI con la Croce di Bronzo per Merito Sportivo.
Il contributo sociale del Gruppo Bocciofilo Belgioioso è tangibile a molti livelli, per esempio nell'opera di introduzione allo sport per ragazzi diversamente dell'associazione CSE il Giardino.
Con uno spirito così ogni gara è vinta prima di cominciare!

Nessun commento:

Posta un commento