sabato 14 aprile 2012

Aspettando "In Marcia per la Vita": il Velo Club Belgioioso


Mario Rovida

Per la nostra “seconda puntata” alla scoperta delle associazioni che ci accompagneranno nella realizzazione della tappa di Belgioioso di In Marcia per laVita, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Mario Rovida, vice presidente del Velo Club Belgioioso.
Nata nel 1974 come Gruppo Ciclistico Belgioioso, questa importante realtà del nostro territorio ha attraversato, nel corso degli anni, varie evoluzioni fino ad assumere il nome attuale, deciso nel 2008 come tributo alle storiche società di 40 o 50 anni fa.
Un percorso fatto di cambiamenti ma anche di forti tradizioni perché il ruolo di presidente è tuttora ricoperto da Giacomo Maiocchi e Carlo Scarini è sempre il principale sponsor delle manifestazioni più importanti.
Ogni anno organizziamo due o tre eventi di grande livello- ci racconta Mario Rovida – per esempio la Cicloturistica che si svolge nell'ultima settimana di giugno ed è valevole per il campionato italiano a squadre di categoria, oppure il trofeo Giuzzi, che si farà a settembre. Per questo 2012 contiamo poi di riuscire a organizzare la Spring Long Ride, la lunga corsa sul Po, che coinvolgerà anche altri comuni”.
Il legame tra il gruppo ciclistico e il territorio di Belgioioso è indissolubile, come dimostra anche la scelta di adottare lo stemma comunale a simbolo della realtà sportiva.
Abbiamo sempre contribuito alla nostra comunità organizzando manifestazioni di buon livello e di questo siamo orgogliosi – continua il vice presidente – Anche in occasione di “In Marcia per la Vita” faremo la nostra parte andando ad accogliere gli atleti con una delegazione dei nostri ciclisti e poi, durante la festa, allestiremo uno stand per presentare il nostro gruppo, il suo passato e il suo presente e naturalmente il futuro che è rappresentato principalmente dai nostri iscritti più giovani”.

Nessun commento:

Posta un commento