lunedì 27 agosto 2012

Rita Levi Montalcini, un'anziana straordinaria che non smette di stupire

Photo: Presidenza della Repubblica Italiana  

Quando si parla di anziani super non ci si può scordare di Rita Levi Montalcini.
Questa grande donna di scienza, già premio nobel per la medicina nel 1986, ha superato l'età di 103 anni ma non ha mai smesso di stupire il mondo con la forza del suo genio e la sua mente brillante.
Proprio in questi giorni il nome dell'illustre neurologa è comparso nuovamente sulle pagine dei giornali grazie ad una scoperta che la studiosa fece nei lontani anni '50
Secondo una recente ricerca è risultato infatti che la proteina NGF ( Nerve Growth Factor), individuata dalla Montalcini e dallo scienziato statunitense Stanley Cohen, ha un ruolo fondamentale negli studi della fertilità.
Ne parla diffusamente un articolo apparso sul Corriere della Sera che mette in evidenza i meriti quella donna che fu definita da Primo Levi “Una piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa”.
Non deve sembrarci strano che, anche oltre il secolo di vita, un personaggio come Rita Levi Montalcini continui a stupirci e ad illuminarci con le sue scoperte. Del resto il segreto della sua longevità va ricercato proprio nelle sue stesse parole: “Malgrado l'età io non vivo nel passato, ma nel futuro!”. Dovremmo imparare a farlo tutti...

Nessun commento:

Posta un commento