venerdì 15 marzo 2013

Settimana Mondiale 2013 per la Riduzione del Consumo di Sale: un momento di riflessione per migliorare la nostra salute



Sapevate che quella in corso è anche la Settimana Mondiale 2013 per la Riduzione del Consumo di Sale? Si tratta di un'iniziativa organizzata dalla World Action on Salt and Health (WASH), pensata per metterci in guardia sui pericoli di un eccessivo consumo di sale.
Basta poco per riflettere. Per esempio è sufficiente pensare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito in 5 grammi al giorno il quantitativo massimo di sale che una persona adulta dovrebbe consumare. E voi di quanto sale fate uso? Non sentitevi in colpa se ne utilizzate di più, siete in buona compagnia visto che si stima che circa il 90% della popolazione ne assuma più o meno il doppio. La popolarità di questo cattivo comportamento non è però una buona scusa per perseverare, specialmente dopo essere stati messi in guardia.
I numeri parlano chiaro: riducendo il consumo di sale giornaliero da 10 a 5 grammi, le probabilità di ictus scenderebbero del 23% e quelle di malattie cardiache del 17%.
Inoltre sarebbe minore anche il rischio di incappare nell'osteoporosi con l’avanzare dell’età così come quello di sviluppare calcoli renali o ammalarsi di tumore allo stomaco. Forse vale la pena di pensarci...

Nessun commento:

Posta un commento