martedì 2 aprile 2013

L'olio extravergine di oliva per combattere l'Alzheimer



Ma quanti vantaggi ci sono nell'olio extravergine di oliva? Giorno dopo giorno l'ingrediente principe della dieta mediterranea svela nuovi benefici per la nostra salute. Pensate che, secondo uno studio recente, l'alimento è risultato essere anche un un toccasana contro l'Alzheimer.
A quanto pare infatti il delizioso condimento è in grado di ripulire il cervello dalle placche amiloidi, riducendo così il rischio di insorgenza del temibile morbo.
Ad affermarlo sono gli studiosi dell'Università della Louisiana che hanno individuato in una sostanza chiamata “oleocantale”, capace di proteggere le cellule nervose dai danni dell'Alzheimer.
Durante i test gli scienziati hanno infatti scoperto che l’oleocantale ha l'effetto di incrementare la produzione di due proteine ed enzimi ritenuti molto importanti per la rimozione delle placche beta amiloidi dal cervello.
Gli studi in tal senso continueranno e mentre aspettiamo ulteriori sviluppi ricordiamoci di non far mai mancare a tavola una bottiglia di olio extravergine!

Per approfondire: un articolo su "La Stampa" 

Nessun commento:

Posta un commento