giovedì 27 giugno 2013

Vedo doppio? La diplopia è un problema da non sottovalutare


Il fenomeno del “vedere doppio” - tecnicamente chiamato diplopia – è un sintomo che può essere ricondotto a diverse cause.
Se riguarda un solo occhio può dipendere da anomalie come l'opacizzazione del cristallino, la cataratta o ancora dalla irregolarità sulla superficie della cornea o da alterazioni che hanno colpito la retina. Tutti problemi che non vanno presi sotto gamba e che devono essere sottoposti al parere di un medico specialistico.
Maggior preoccupazione desta la diplopia binoculare, vale a dire quella che riguarda entrambi gli occhi. In questo caso lo spettro di possibilità si allarga perché un simile problema può dipendere anche da anomalie muscolari o neurologiche.

Dietro il “veder doppio” si possono celare malattie gravi come diabete o ipertensione e perfino sclerosi multipla o tumori al cervello. Appare evidente allora che non è il caso di dormirci sopra ma che è importante ricorrere ai consigli di un esperto per sapere come comportarsi per affrontare al meglio la situazione.

1 commento:

  1. Articolo molto specifico sulla diplopia: http://goo.gl/WfnY6U C'è un po' tutto, spero possa dirti qualcosa in più!
    ciao!

    RispondiElimina