L'interesse dei nostri nonnetti per il web è sorto quasi per caso, un giorno che si era deciso di mostrare loro il mondo attraverso Google Earth. Il tour virtuale ha entusiasmato enormemente gli arzilli vecchietti, dandoci spunto per varare un progetto, “Alla scoperta del telematico”, organizzato in collaborazione con l'Associazione Regina Elena, che lo scorso anno ha riscosso grande successo.
Il corso è stato esteso a tutti gli anziani del paese e non soltanto agli ospiti delle nostre case. Siamo infatti fermamente convinti che sia molto importante che tutti gli interessati abbiano la possibilità di apprendere i vantaggi delle nuove tecnologie. Specialmente se ciò avviene attraverso un rapporto diretto con le generazioni più giovani.
I risultati sono stati al di là delle aspettative. Un 84enne particolarmente ispirato è diventato una specie di genio del web e ora è difficile tenerlo lontano da Facebook e da tutte le quelle risorse che ha avuto modo di scoprire. In generale la risposta è stata ottima da parte di tutti gli anziani coinvolti, a sfatare la convinzione che Internet sia un terreno battuto solo dai ragazzi.
Si tratta infatti di un pregiudizio che non rispecchia il vero: i nostri nonni hanno giocato perfino con la Wii e si sono divertiti un sacco!
Con simili prospettive perché limitarsi? Teniamo molto a mettere in sintonia anziani e nuove tecnologie e crediamo che ripeterlo in forma potenziata possa solo creare ulteriori vantaggi.
Stiamo perciò preparando altre occasioni per fare si che questo accada. Tra pochissimo vi daremo tutti i dettagli!
Nessun commento:
Posta un commento