mercoledì 1 agosto 2012

Alla scoperta delle miracolose virtù del peperoncino


Photo by toxi78 (Creative Commons)

Non tutti sanno che tra gli alimenti preziosi per la salute spicca anche il peperoncino.
Molti non lo mangiano perché temono i famigerati bruciori allo stomaco ma si tratta più che altro di una leggenda perché, se usata in dosi moderate, la bacca può avere addirittura proprietà digestive.
Se è dunque vero che eccederne può provocare irritazioni alla mucosa intestinale, infiammazioni gastrointestinali allo stomaco e anche ai reni, se si usa un po' di attenzione si possono contenere questi effetti sgradevoli e godere solo delle sue virtù.
Di quali virtù stiamo parlando? Tanto per cominciare il peperoncino può fungere da cura preventiva dell'infarto e delle malattie cardiocircolatorie perché abbassa il livello di colesterolo nel sangue, aiuta il cuore e agisce come vasodilatatore
L'azione della vitamina PP rende poi elastici i capillari e quella della vitamina E che aumenta l'ossigenazione nel sangue rendendo l'alimento utilissimo per prevenire e curare l'arteriosclerosi.
E le sue proprietà benefiche non finiscono qui!
Secondo recenti studi dei ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, la capsaicina diminuisce fortemente la proliferazione delle cellule di cancro alla prostata in coltura.
Potrebbe perciò bastare una piccola dose tre volte a settimana per combattere il tumore alla prostata. Quest'ultima virtù è ancora in fase di studio ma contribuisce ad attribuire al peperoncino il titolo di cibo miracoloso!

Nessun commento:

Posta un commento