118, pronto soccorso o triage? Che confusione!
Facciamo un po’ di chiarezza tra
questi termini a noi fin troppo noti, ma che spesso insinuano qualche dubbio.
118 è il numero telefonico che non dobbiamo mai e poi mai dimenticare. Si tratta del SERVIZIO
SANITARIO DI URGENZE ED EMERGENZA MEDICA, gestito da personale infermieristico
che, sulla base delle informazione che forniremo, attiverà in servizio di
emergenza tramite ambulanze o auto
mediche.
Questo numero è attivo in tutta
Italia, è gratuito, sia da telefono
fisso che da mobile. Possiamo e dobbiamo chiamare anche quando non abbiamo più
credito sul cellulare, o, in cui fossimo costretti ad usare il cellulare di un
estraneo, anche senza dover inserire eventuali PIN o codici di sblocco.
Il pronto soccorso è l’unità operativa di cui sono dotati alcuni degli
ospedali delle nostre città, e
dedicata ai casi di emergenza. Ecco perché l’accesso avviene attraverso la valutazione
della gravità di ogni paziente,
effettuata dal cosiddetto triage,
sulla base dell’assegnazione di quattro colori:
·
Codice
rosso: priorità alta ed accesso immediato.
·
Codice
giallo: urgenza con accesso entro il quarto d’ora.
·
Codice
verde: urgenza senza il pericolo di
vita.
·
Codice
bianco: non considerato un caso di urgenza e quindi sottoposto al pagamento
del ticket sanitario.
ATTENZIONE: dobbiamo chiamare il 118 solo in caso di vera emergenza, facendone un corretto uso, svolgendo la conversazione va svolta con voce
chiara e fornendo tutte le notizie richieste dall'operatore che ha il
compito di analizzarle. Al termine della conversazione è importante lasciare libero il telefono utilizzato
per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento
dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.

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