martedì 17 marzo 2015

Mandiamo il Parkinson sul ring: la boxe come cura!


Oggi vi parliamo di una bella iniziativa che ci ha segnalato una nostra Amica!

Domani 18 Marzo, aprirà a Longone al Segrino (CO), la prima palestra europea di boxe senza contatto per la cura del Parkinson affiliata all’organizzazione statunitense Rock Steady Boxing – RSB – di Indianapolis (Indiana, USA).
Nel 2006, l’ex procuratore legale americano Scott C. Newman a cui venne diagnosticata, a soli 40 anni, una forma della malattia di Parkinson inventa il metodo RSB, dopo aver scoperto i benefici della boxe nel migliorare la propria qualità di vita. Da questa esperienza è nata l’idea di condividere con chi, come lui, convive quotidianamente con questa patologia.  Il programma si è rapidamente diffuso e oggi conta 33 palestre affiliate negli USA e una, appunto, quella di Longone, in Italia.



In Italia
Il fondatore della palestra italiana è Tiberio Roda che nel 2013 è stata diagnosticata una leggera forma di malattia di Parkinson. Non dandosi per vinto e non volendosi rassegnare e considerarsi un “malato”, Tiberio è approdato sul sito www.rocksteadyboxing.org dove è rimasto colpito da un filmato presentato al 3° Congresso Mondiale di Parkinson a Montreal che riguardava gli effetti positivi della boxe nella cura della patologia.
Dopo aver sperimentato su di sé gli effetti positivi della disciplina praticata nelle palestre di Enrico Milazzo a Pontelambro e Cesano Maderno, Tiberio e la sua compagna, Paola Roncareggi, partono alla volta dell’Indiana per frequentare un corso di formazione per allenatori nel 2014. Oggi sono entrambi coach della palestra Rock Steady Boxing Como Lake Italy: l’intento è quello di migliorare la qualità della vita delle persone a cui qui, in Italia e in Europa, viene diagnosticata la malattia.
Da gennaio 2015, grazie alla concessione dell’Amministrazione Comunale, è stata messa a disposizione una palestra riabilitativa RSB a Longone al Segrino. Il partner medico è il Dott. Luca Morelli, che tramite il Centro San Fedele di Longone al Segrino fornisce l’appoggio medico e fisioterapico.


L’inaugurazione è prevista il 18 marzo alle ore 20.45 alla palestra di via Bressanella a Longone al Segrino. Si articola in 6 “round”:

1° round: taglio del nastro con Nino Benvenuti e autorità presenti
2° round: saluto del Sindaco di Longone al Segrino, Angelo Navone
3° round: spiegazione del metodo Rock Steady Boxing, con filmato e commenti a cura di Tiberio Roda e Paola Roncareggi, coach accreditati Rock Steady Boxing e fondatori di Rock Steady Boxing Como Lake Italy. 


Intervento sulla boxe del maestro F.P.I. Enrico Milazzo, delegato provinciale Coni e gestore della Palestra New Millennium di Ponte Lambro.
4° round: considerazioni sull’iniziativa con Nino Benvenuti, nella veste di giornalista e commentatore, e Wilson Basetta maestro di boxe F.P.I, scrittore e promotore della tecnica boxistica americana, imparata alla celeberrima palestra Gleason’s Gym di new York
5° round: domande dal pubblico
6° round: chiusura lavori con intervento del Dott. Luca Morelli, medico, docente universitario, e fondatore del Centro San Fedele con saluto delle Autorità presenti in sala.
Moderatore e ‘arbitro’ della serata lo speaker Claudio Vigolo, già voce di LifeGate Radio.
Gli interessati possono scrivere a: tiberoda@gmail.com oppure a www.facebook.com/RSBComoLakeItaly.


Fonte: 
http://www.lifegate.it/
http://www.erbanotizie.com/
http://www.rocksteadyboxing.org/

Nessun commento:

Posta un commento