venerdì 29 luglio 2011

Dormire bene aiuta a preservare la memoria

Dormire bene e senza troppe interruzioni non favorisce solo il riposo ma aiuta salute e memoria.
I ricercatori dell'Università di Stanford hanno segnalato che le interruzioni del sonno hanno conseguenze negative sulla nostra capacità di memorizzazione, sulla concentrazione e sull'apprendimento.
Sebbene non sia stato ancora stabilito se le interruzioni del sonno siano una causa o una conseguenza delle malattie, è stato notato come le persone affette da patologie quali l'Alzheimer, o altri deficit cognitivi associati all'età e alla demenza senile, presentino anche disturbi del sonno.
L'importanza di un corretto riposo è legata anche al fatto che durante il giorno accumuliamo i ricordi, che vengono poi riorganizzati e ordinati nel corso della notte.
Per non correre rischi teniamo conto che per riposare bene nelle ore notturne è necessario prepararsi in quelle diurne. Evitiamo pisolini pomeridiani troppo lunghi e cibi troppo grassi, che ci appesantiscano eccessivamente.
Preferiamo invece frutta e verdura, beviamo molta acqua per favorire l'idratazione e stiamo alla larga da un consumo esagerato di alcolici.

Nessun commento:

Posta un commento