Di questi tempi si parla spesso di dieta Gold Coast che ha come caratteristica un regime alimentare semplice e vario ma nessuno schema rigido.
Pare che seguire le sue poche regole sia un toccasana per patologie come asma, diabete, obesità, artrite e osteoporosi.
Gli ideatori, Andrew e Ivy Larson, la ritengono efficace persino contro alcuni tipi di cancro e sclerosi multipla.
Ma cosa dice questo metodo miracoloso? Innanzitutto bisogna bere molta acqua, circa due litri al giorno, ma vanno bene anche tè nero o verde. Non più di un bicchiere di vino al giorno e più di 4 tazzine di caffè.
I condimenti da utilizzare durante i pasti? Assolutamente naturali. Olio extravergine di oliva per esempio e ricordiamoci che fruttosio o miele sono sempre da preferirsi allo zucchero. Da limitare burro e margarina.
La ricetta suggerisce di mangiare sempre cibi diversi, passando dai cereali raffinati a quelli integrali, integrare l’alimentazione con vitamine, grassi essenziali, Omega 3 e antiossidanti.
Verdura di ogni genere è sempre ben accetta, specialmente pomodori, broccoli, aglio, patate, fagioli.
Soia e il pesce andrebbero mangiati più volte alla settimana e, dulcis in fundo, sarebbe l'ideale una sana attività fisica, da svolgere tre volte a settimana per almeno trenta minuti alla volta.
Si tratta insomma di uno stile di vita che, se applicato con disciplina e continuità, può sicuramente dare buoni risultati.
Nessun commento:
Posta un commento