In un post della settimana scorsa abbiamo già parlato del problema della solitudine che nell'estate degli anziani può diventare un vero e proprio macigno.
Dopo aver raccomandato ai famigliari di non trascurare i nonni di casa vogliamo dare qualche suggerimento diretto a chi teme di andare alla deriva nel deserto di agosto.
Tanto per cominciare ogni mattina dovreste comunque prepararvi come se doveste uscire e non dare per scontato che rimarrete chiusi in casa tutto il giorno.
Fate quindi uno sforzo e non rinunciate alla quotidianità, poco importa se i posti dove vi recate di solito potrebbero essere chiusi.
Soprattutto cercate di rimanere in contatto con le persone che non sono partite per le ferie. Socializzate e organizzare una qualsiasi cosa piacevole da fare in compagnia nelle ore più fresche.
Non per ultimo cercate di rimanere informati: sicuramente a portata di mano ci saranno iniziative interessanti e luoghi dove stare in compagnia.
Insomma, non lasciatevi abbattere: chi vive solo si può sviluppare un meccanismo di paura e insicurezza che deve essere combattuto con tutte le energie.
Nessun commento:
Posta un commento