sabato 3 marzo 2012

Frutta e verdura di marzo per depurare l'organismo


Prendiamo spunto dal sito Green Style per dare un'impronta più salutare alla nostra alimentazione di primavera, perché l'arrivo di marzo porta prodotti di stagione che sono ottimi per smaltire le tossine accumulate in inverno.
Al top ci sono naturalmente frutta e verdura, perché finalmente tornano in scena i broccoli, la lattuga fresca e un’anteprima degli asparagi che affiancheranno carciofi, cardi, catalogna, cavolfiori e tutte quegli alimenti che non ci hanno abbandonato neanche nei periodi di freddo.
Protagonisti della tavola anche cicoria, cime di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchio, indivia, porro ideale, radicchio rosso, rapa, spinaci, tarassaco e altro ancora. Come possiamo vedere non c'è che l'imbarazzo della scelta!
La novità della frutta sono l’ananas, il mango, il pompelmo e le prime fragole di serra. Abbiamo già l'acquolina in bocca!
Green Style propone inoltre una ricetta per smaltire le tossine accumulatesi nel fegato: un’insalata di lattuga, finocchi, tarassaco, pompelmo a pezzetti piccoli e valerianella con l’aggiunta di frutta secca e olio.
A quanto pare la combinazione è vincente in particolare per via del tarassaco che funziona a meraviglia anche in versione infuso.