giovedì 30 maggio 2013

Anziani, il clima ballerino mette a rischio la salute

Da quant'è che non vedevamo una primavera così capricciosa? Ogni giorno apriamo le finestre con i soliti interrogativi: farà caldo o farà freddo? Pioverà o ci sarà il sole?
E pensare che in certi giorni di aprile sembrava fosse esplosa l'estate e invece ci ritroviamo quasi a giugno senza aver potuto riporre in naftalina il guardaroba invernale.
Fastidio a parte, un clima tanto ballerino è anche un pericolo per gli anziani e le persone cardiopatiche. L'abbassamento improvviso delle temperature può provocare infatti un senso di oppressione al petto che non è certo un toccasana per che soffre di cuore. Chi ha problemi di coronarie dovrebbe seguire il consiglio degli esperti ed evitare di scoprirsi quando il termometro scende perché le vasocostrizioni che ne potrebbero conseguire favoriscono ictus e infarti.

C'è poco da fare dunque, finché il clima non si metterà a fare giudizio toccherà assecondare le sue bizze. Almeno nella misura in cui queste possono incidere negativamente sulla nostra salute...

Nessun commento:

Posta un commento