mercoledì 12 agosto 2015

Cyber-nonni: gli anziani e il web


Oggi come oggi tenersi in contatto con il resto del mondo è molto semplice: l'occorrente necessario? Connessione internet e imparare ad utilizzarla nel migliore dei modi. 
Questo è un ottimo modo anche per gli anziani per tenersi in contatto con amici e parenti. A conferma di questo un progetto europeo coordinato dai ricercatori dell'università di Exeter (Regno Unito) dimostra che aiutare gli anziani ad utilizzare  il web può migliorare il loro benessere psicofisico.


Lo studio ha previsto che gli anziani coinvolti ricevessero un computer adatto alle loro esigenze e fossero istruiti su come utilizzarlo. Chi ha iniziato ad utilizzarli si è affidato soprattutto a Skype e posta elettronica per tenersi in contatto con amici e parenti. I risvolti dell'uso di internet come strumento di comunicazione sono andati però oltre la possibilità di rimanere socialmente connessi. Gli anziani che hanno sperimentato questa possibilità hanno infatti anche aumentato la fiducia nelle loro capacità, il loro senso di identità personale e le loro capacità cognitive. Il risultato indiretto di questi effetti sono una migliore salute psicologica e un maggior benessere.


Anziani sempre più internauti, dunque, ma con quale obiettivo? Uno su 3, per la precisione il 34%, usa Internet, soprattutto la posta elettronica, per sentirsi più vicino ai parenti, specie se sono lontani. Il 18% si diletta soprattutto a fare acquisti online, il 16% si dedica prioritariamente alla consultazione di portali di informazione (in primis quotidiani e meteo, ma anche siti di medicina e salute) e il 9% è patito di giochi e passatempi. Sorprende, però, che 2 su 10, per una percentuale pari al 21%, ammettano di andare sul web principalmente per fare nuove conoscenze tra i coetanei, tenendo conto anche del fatto che, sempre secondo l’Istat, dal 1974 ad oggi il numero delle separazioni oltre i 60 anni è passato dal 3,2% al 5,9% del 2000, fino all’8,3% del 2007, con una sensibile impennata negli ultimi 7 anni.


Internet presenta senza dubbio molti aspetti positivi, oltre che negativi. La maggiore possibilità di parlare con persone che si trovano anche dall'altra parte del mondo, rende senza dubbio meno “pesante” la vecchiaia (e la solitudine che purtroppo spesso questa comporta) per le persone anziane. Sarebbe questo quanto emerso da una ricerca condotta dai membri della Michigan State University, secondo cui utilizzare internet riduce del 30% il rischio di depressione per le persone anziane. 

Quindi non arrabbiatevi se i vostri nonni vi chiedono per l’ennesima volta di insegnargli ad utilizzare internet: fate loro del bene (e lo fate anche a voi stessi)!

Nessun commento:

Posta un commento