giovedì 27 ottobre 2011

Uso dei farmaci. Attenti: gli anziani si possono sbagliare!

L'invenzione dei farmaci è stata sicuramente provvidenziale per la nostra salute ma occorre stare attenti a non abusarne e soprattutto evitare di prenderne di sbagliati o, peggio ancora, di scaduti.
Negli anziani il problema si presenta più spesso di quanto si creda. Un over 75 assume circa 10 volte i medicinali di chi è più giovane e questo lo rende più soggetto ad errori, anche pericolosi. Le ragioni che portano a sbagliare sono molteplici. Le più frequenti stanno nella scelta di assumerne sulla base del passaparola (perché lo consiglia l'amica) o nel pensare che i farmaci equivalenti siano medicine diverse perché il nome cambia (il risultato è quindi spesso un bis poco opportuno) o ancora negli strani scherzi che fa la memoria ad una certa età.
Serve insomma maggiore informazione per gli anziani, cui va spiegato con pazienza e chiarezza l'uso delle medicine, e naturalmente grande attenzione da parte di chi si occupa di quei vecchietti che potrebbero incorrere più facilmente in errori simili.
Ricordate che questo problema è più diffuso di quanto si creda e provoca danni alla salute che altrimenti sarebbero evitabili. Teniamo gli occhi bene aperti e magari spieghiamo le cose una volta di più!

Nessun commento:

Posta un commento