La sfida all'influenza la si può vincere a tavola. Con la stagione fredda i malanni si fanno insidiosi ma alcuni accorgimenti alimentari possono essere molto utili per aiutarci a contrastare freddo e umidità.
Gli esperti la chiamano immuno-dieta perché comprende tutti quei cibi in grado di garantire un adeguato funzionamento dei sistemi di difesa e di protezione del nostro organismo.
Ma quali sono gli alimenti più validi? Tutti quelli ricchi di arginina, un aminoacido coinvolto nei processi attraverso i quali il corpo regola il proprio ambiente interno e le funzioni dell’organismo, come la frutta secca oleosa e la carne.
Come già detto nel post di ieri sono anche importanti gli acidi grassi omega 3, di cui il pesce azzurro (sgombro, tonno, aringhe e sardine) è particolarmente ricco. Questi ultimi sono ottimali per innalzare le difese immunitarie.
Un altro elemento da tenere in considerazione è sicuramente lo zinco, un minerale presente in tutti i tessuti dell’organismo che assolve svariate funzioni ed è essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Dove lo troviamo? Nelle carni come il filetto, la costata e il girello, ma anche nel latte e nei suoi derivati.
E poi ci sono gli antiossidanti che si trovano nella buccia dell’acino d’uva, nei pinoli, nelle bacche e negli anacardi.
Ultima, ma non meno importante, la vitamina C che non manca nei i kiwi, negli agrumi e in tutti gli ortaggi a foglia verde.