venerdì 8 agosto 2014

“Conservare l’estate”: confettura di nonna Lina




Oggi  vi propioniamo la ricetta per fare la confettura di frutta mista di Nonna Lina per una gustosa, semplice e sana merenda!

Ingredienti                  
3 kg di frutta denocciolata ma non sbucciata,
2 kg di zucchero,
1 frutto diverso,
1 limone.



Procedimento
Preparate la frutta scelta tagliandola  a tocchi di media grandezza: lavatela bene, ma non spellatela. Accendete il gas, mettete lo zucchero a caramellare a fuoco dolcissimo con mezzo mestolino d’acqua. Quando è un po’ liquefatto buttate la frutta. Questa dovrà essere aggiunta tutta insieme, continuando a mescolare sempre con delicatezza. Aggiungete anche un limone tagliato a fettine (compresa la buccia) e un frutto diverso spezzato in quattro parti. Lasciate cuocere per circa 3-4 ore girando in continuazione. Ricordate che il segreto è quello di non far attaccare la marmellata. Non solo perché prenderebbe quel cattivo sapore di bruciato, ma anche perché costringerebbe a toglierla dal fuoco prima del tempo. Va invece spento il gas quando la marmellata tende a perdere la sua liquidità.
Dopo la cottura la marmellata va colata calda in vasetti appena usciti dall' acqua bollente e chiusi ermeticamente. Se non si è sicuri della tenuta stagna del contenitore, si consiglia il solito foglio di alluminio tra vaso e tappo.


Gusti consigliati: mele, prugne, sambuco (deliziosa, si ottiene pulendo le bacche molto bene), mirtilli, fragole di bosco e la buonissima marmellata di arancio.

Il frutto diverso è un geloso segreto tramandato da quetsa signora anziana. Serve a spezzare il sapore dell’ingrediente dominante e rendere più vario il bouquet olfattivo. Il frutto prediletto è una mela o più di rado una pera. 

Nessun commento:

Posta un commento