martedì 27 gennaio 2015

Tosse e mal di gola: curiamoli con i Rimedi della Nonna


La faringite, meglio conosciuta come mal di gola, è un processo infettivo-infiammatorio che coinvolge la faringe. Più spesso, il mal di gola si diffonde anche nelle zone attigue, compromettendo così naso, laringe e tonsille.
La faringite causa dolore ed irritazione alla mucosa della gola, che si accentua durante tosse e deglutizione.
Sebbene sia strettamente correlato ad influenza e raffreddore, il mal di gola può manifestarsi anche indipendentemente da patologie secondarie.
Similmente alle malattie influenzali, il mal di gola è un disagio molto diffuso tra la popolazione mondiale e, nonostante sia facilmente reversibile, tende a recidivare più volte nell'arco dell'anno.

Vi proponiamo alcuni "Rimedi della Nonna" per dare sollievo a questi fastidiosi e dolorosi disturbi.

Rimedi contro la tosse

Bere del latte caldo e miele.

- Fate bollire mezzo litro d’acqua e aggiungete un cucchiaino di peperoncino e il succo di mezzo limone, lasciate raffreddare un po’ e aggiungete un cucchiaio di miele.
- Mettete a bollire mezzo litro d’acqua e poco prima che raggiunga l’ebollizione, aggiungete 2 cucchiai di origano e cuocete per 5 minuti. L’infuso può essere addolcito con del miele di timo o di eucalipto. Si consiglia di assumerlo 3 volte al giorno.
– Mischiare insieme peperoncino piccante, due cucchiaiate di succo di limone e miele. L’insieme di queste 3 sostanze sono un rimedio portentoso contro la tosse (attenzione però a non esagerare con il peperoncino!).
– Pelate e tritate qualche cipolla e poi mettetela in un recipiente con quattro cucchiaiate di miele. A questo punto coprite il tutto e mettete il contenuto a bagno maria per un paio d’ore. Assumere un cucchiaio ogni 3 ore.
– Per alleviare la tosse secca, mettete a bollire per 25 minuti a fuoco lento mezzo litro di latte con 6 datteri aperti. Assumete 3 tazze al giorno.



Rimedi naturali contro il mal di gola

Il mal di gola è un’infiammazione della faringe e può essere causato dal raffreddore o dall’influenza, accompagnato spesso da febbre e da dolori muscolari, oppure può essere causato da infezioni batteriche da streptococco e si cura con gli antibiotici, presenta sintomi simili alla precedente tuttavia può essere più duratura ed è accompagnata da mal di testa, mal di pancia e gonfiore del collo.
Tra i motivi che possono causare il mal di gola ci sono il fumo, il reflusso acido, aria secca soprattutto la notte, allergie.
Nel caso il mal di gola duri molti giorni e che venga la febbre è preferibile consultare il medico, altrimenti se è lieve e avete i primi sintomi, potete provare qualche rimedio naturale.

Cosa fare:

– Innanzitutto per una ripresa più rapida da un mal di gola o in generale dall’influenza è importantissimo cercare di mettere al primo posto la tranquillità e un sano riposo.

– Bere bevande e tisane calde, infatti bere molto aiuterà a tenere lubrificata la gola evitando che si secchi e che si irriti ulteriormente.
Tra le bevande calde vi consiglio di sorseggiare una tazza d’acqua calda con aggiunto il succo di 1 limone spremuto e 1 cucchiaio di miele di eucalipto.
– Tra i consigli più rinomati con il mal di gola e gli stati di costipazione ci sono i suffumigi con acqua calda e bicarbonato.
– Ma oltre la vitamina C, torna utile la liquirizia (attenzione però perché in gran quantità ha effetti lassativi e potrebbe far aumentare la pressione).
Mettete in un pentolino un bicchiere di acqua, un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiaini di miele. Fate bollire e poi prendete un cucchiaino di preparato ogni due ore.
- Infine sono utili i gargarismi come ad esempio con il tè al lampone, con una tisana alla salvia o con semplice acqua calda e mezzo cucchiaino di sale.



Sciroppi contro il mal di gola

Prendete 6 spicchi d’aglio e il succo di un limone e una cipolla e frullate tutto con un bicchiere d’acqua fredda, dopo fate bollire il composto e aggiungete 3 cucchiai di miele scuro, filtrate lo sciroppo e conservatelo in frigorifero in un contenitore di vetro scuro. Prendetene un cucchiaio 3 volte al giorno.

- Mettete nel frullatore 3 cucchiai di miele d’arancia e 5 fragole grosse e fate bollire il composto fino a quando non sarà diventato uno sciroppo. Prendetene un cucchiaio 3 volte al giorno.



Tisane per proteggere la gola

Una tisana consigliata per proteggere la gola dai primi freddi e dagli sbalzi termici si prepara facendo bollire 100 cl. di acqua, poi aggiungete per circa 20 minuti 30 foglie di salvia, una volta trascorso il tempo, togliere dall’infusione le foglie, fate raffreddare e bevete alternando qualche gargarismo.

Mettete a bollire 1 litro d’acqa in una pentola, aggiungete 6 bastoncini di liquirizia e fateli cuocere a fuoco lento per 5 minuti circa. Poi aggiungete 6 foglie di alloro ben lavate e fate cuocere ancora 5 minuti.



 Ricordiamo che le proposte dell'articolo, NON sostituiscono la medicina tradizionale e tantomeno il consulto del medico.  Le ricette si basano su rimedi antichi e sulle vecchie tradizioni tramandate di generazione in generazione. Si consiglia sempre di consultare il vostro medico generico (o uno specialista), il quale saprà consigliarvi in modo più appropriato la cura o il rimedio più adatto alle vostre esigenze.

Fonte delle ricette: www.irimedidellanonna.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento