martedì 10 marzo 2015

Non solo olio: virtù e proprietà delle olive


Che l’olio d’oliva crudo, meglio se EVO (Extravergine di Oliva)  sia ricco di proprietà utili per la salute, lo hanno dimostrato diverse ricerche. Ma anche le materie prime dell'olio, ovvero le olive, sono ricche di caratteristiche nutritive e salutari; questi frutti sono delle piccole prelibatezze ricche di virtù e benefici che giornalmente andrebbero consumate e inserite nella nostra dieta.
Le olive da tavola sono raccolte non completamente mature, quando il nocciolo è già indurito, la buccia è ancora verde. Devono essere integre, piuttosto sode, aromatiche, ma non troppo, in quanto un odore marcato è segnale di cattiva qualità. Da preferire quelle totalmente al naturale, da condire e trattare secondo i gusti personali, in quanto le olive da tavola in salamoia assorbono tantissimo sale.
Tante davvero le proprietà. Ricche di acidi grassi insaturi e di vitamina E, svolgono un ruolo decisivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nella protezione della pelle, nella stimolazione della bile e delle funzioni del fegato, nel controllo del colesterolo cattivo. Sono considerate un rimedio curativo nel trattamento delle stipsi con colite, anche dolorose e con aerofagia.


Sebbene le olive siano formate prevalentemente da acqua, apportano anche fibra, vitamine e minerali. Tuttavia, si deve sottolineare che le olive apportano una grande quantità di calorie. Per esempio, le olive verdi apportano circa 110 kcal ogni 100gr mentre che le olive nere apportano molto di più: 294 kcal. Allo stesso modo, 100 gr di olive apportano una media di 20 gr di grassi, sebbene per la maggior parte si tratta di acidi grassi insaturi che quindi risultano benefici per la salute.
Grazie a questo le olive ci aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e si convertono in un’alimento che aiuta a prevenire le malattie di tipo cardiovascolare. Tuttavia, è bene consumarne con moderazione se si soffre di ipertensione arteriosa o di ritenzione di liquidi dato che hanno un contenuto molto alto di sodio.
Se consideriamo l’apporto di minerali vederemo che le olive apportano: calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e iodio. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo piccole quantità soprattutto di quelle del gruppo B, la vitamina E e la A (le ultime due svolgono una funzione antiossidante).
Se desideriamo includere le olive nella dieta dovremo stare particolarmente attenti nel considerare il loro apporto energetico (che è elevato) rispetto agli altri alimenti. Per questo motivo piuttosto che come aperitivo o nelle insalate, le olive si possono cosumare come spuntino o merenda dato che apportano sufficiente energia per essere considerate un vero e prorio mini-pasto.



I benefici delle olive:
1 . Benefici cardiovascolari
Quando i radicali liberi ossidano il colesterolo, i vasi sanguigni sono danneggiati e il grasso si accumula nelle arterie , e questo facilità le patologie legate al cuore. I nutrienti antiossidanti in questa olive nere impediscono l’ossidazione del colesterolo , contribuendo così a prevenire le malattie cardiache . Le olive contengono grassi monoinsaturi utili a ridurre il rischio di aterosclerosi e ad aumentare il colesterolo buono . Studi recenti hanno dimostrato i grassi monoinsaturi, che si trovano nelle olive ( e olio d’oliva) possono aiutare a diminuire la pressione sanguigna .
2 . Perdita di peso
Sembra che i grassi monoinsaturi , il genere si trovano in olive, possono favorire la perdita di peso. Chi consuma olive ha alti livelli di serotonina, e questo comporta anche un aumento della sazietà.
3 .Prevenzione del cancro
Le proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie delle olive aiutano per una maggiore protezione contro lo stress ossidativo cronico. Poiché il cancro e l’infiammazione cronica possono essere fattori chiave nello sviluppo del cancro, se le nostre cellule vengono sopraffatte dallo stress ossidativo e dall’infiammazione cronica , il nostro rischio di aumento delle cellule cancerogene, aumentata .  Le olive nere sono una grande fonte di vitamina E , ed hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi nel grasso corporeo . Soprattutto quando si lavora con i grassi monoinsaturi stabili presenti nelle olive , la vitamina E può rendere i processi cellulari più sicuri . Studi hanno dimostrato che una dieta integrata con olio d’oliva porta ad un minor rischio di cancro al colon.
4 . Naturale ibuprofene
Oltre a tutti i benefici legati all’utilizzo dell’olio extravergine di oliva, ricordiamo in particolare che, fra i polifenoli, è stata recentemente isolata una molecola denominata oleocantale, che ha proprietà analgesiche: di fatto funge da antinfiammatorio naturale, simile all’ibuprofene, sostanza chimico-farmaceutica utilizzata per lenire le patologie osteo-articolari più ricorrenti.


5 . Benessere della pelle e dei capelli
Le olive nere sono ricche di acidi grassi e antiossidanti che nutrono , idratano e proteggono. La vitamina E è indicata anche per proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette, previene l’invecchiamento precoce delle pelle. Possiamo ottenere degli ottimi benefici sulla pelle lavando il viso con acqua tiepida e applicando alcune gocce di olio di oliva, massaggiare e lasciare agire il tutto per 15 minuti prima di sciacquare . Per un’ottima maschera per capelli potete usare dell’olio d’oliva miscelato ad un uovo, passate l’impasto nei capelli e lasciate in posa per 20 minuti prima di procedere al normale lavaggio.
6 . Calo delle allergie
La nuova ricerca spiega come funzionano gli effetti delle olive, nel dare beneficio antinfiammatorio, legato soprattutto al campo delle allergie.  Gli estratti di ulivo è stato dimostrato funzionano come antistaminici a livello cellulare, bloccando i recettori dell’istamina speciali ( chiamati recettori H1 ) , i componenti univoci, negli estratti dell’ oliva possono aiutare a ridurre la risposta all’istamina di una cella . E’ possibile che le olive, abbiano un ruolo particolar, come parte di una dieta anti-allergenici, migliorando la circolazione, aumentando il flusso di sangue e contribuendoe a ridurre gli effetti di malattie come l’asma : attraverso le sue proprietà antinfiammatorie .
7 . Benessere dell’apparato digerente
Il consumo frequente di vitamina E grassi monoinsaturi, presenti nelle olive nere è associato a una minore incidenza di cancro del colon . Questi nutrienti aiutano a prevenire il cancro al colon neutralizzando i radicali liberi , la funzione protettiva dell’ olio di oliva ha un effetto benefico anche sulle ulcere e gastriti . L’olio d’oliva attiva la secrezione della bile e degli ormoni pancreatici in modo naturale riducendo così l’incidenza di formazione di calcoli biliari . Una tazza di olive nere contiene anche il 17 % dell’indennità giornaliera di fibra, che promuove la salute del tratto digerente , contribuendo a spostare il cibo in modo sano.
8 . Ottima fonte di ferro
Olive, soprattutto quelle nere e sono molto ricche di ferro, la capacità dei globuli rossi di trasportare l’ ossigeno attraverso il corpo è dovuto alla presenza di ferro nel sangue . Se si soffre di una mancanza di ferro , i nostri tessuti non ricevono abbastanza ossigeno , e di conseguenza possiamo sentire freddo o evidentemente più deboli. Il ferro svolge un ruolo fondamentale anche nella produzione di energia . Esso è una parte necessaria di un certo numero di enzimi , tra cui ferro catalasi , perossidasi ferro , e gli enzimi citocromo. Aiuta anche a produrre carnitina , un aminoacido non essenziale importante per l’utilizzo del grasso . Per coronare il tutto , il corretto funzionamento del sistema immunitario dipende dalla presenza sufficiente di ferro.
9 . Salute degli occhi
Una tazza di olive contiene dieci per cento della dose giornaliera raccomandata di vitamina A che, una volta convertito in forma della retina , è fondamentale per la salute degli occhi . Consente all’occhio di distinguere meglio tra luce e buio , migliorando in tal modo la visione notturna . Inoltre , la vitamina A è creduto efficace contro la cataratta , degenerazione maculare , glaucoma e altre malattie oculari di legate all’età .
10 . Aumenta i livelli ematici di glutatione
Le olive hanno mostrato la capacità di aumentare i livelli ematici di glutatione ( uno dei principali nutrienti antiossidanti del corpo ) . Il consumo di olive è associata a livelli di glutatione significativamente più alti nel sangue e di conseguenza un miglioramento della capacità antiossidante .



Nessun commento:

Posta un commento