giovedì 26 marzo 2015

Sinusite: cause e rimedi


Oggi vi parliamo di un disturbo che crea forte disagio specie in questo periodo: la sinusite.
La sinusite è un processo infiammatorio, a decorso acuto o cronico, delle cavità nasali. Le principali cause possono essere di origine batterica  o virale, ma può essere innescata anche da allergie respiratorie, polipi nasali, infezioni dentali e setto nasale deviato. Si parla di sinusite acuta quando la sua durata è breve
Se la sinusite dura per più di otto settimane o continua a ripresentarsi si parla di sinusite cronica. In ogni caso la sinusite acuta e la sinusite cronica presentano molti sintomi in comune. Il modo migliore per verificare la propria forma di sinusite, la presenza di un'infezione e le sue cause è quello di consultare un medico.


I principali sintomi sono:

Dolore persistente

Il dolore è il sintomo più comune della sinusite ed è spesso anche il più sgradevole. Può presentarsi a livello del naso e degli occhi. L'infiammazione e il gonfiore possono provocare una sensazione di pressione continua. Il dolore può riguardare anche la fronte, le mascelle e i denti.

Accumulo di secrezioni nasali

Le secrezioni nasali possono accumularsi causando dolore. Soffiarsi il naso può diventare molto fastidioso. Possono presentarsi secrezioni di colore giallo-verdastro all'interno dei canali nasali. Se le secrezioni non vengono espulse dalle narici, ecco che si può avvertire prurito alla parte posteriore della gola per via del gocciolamento retronasale delle secrezioni stesse.

Congestione nasale

La presenza di secrezioni nasali di cui risulta difficile liberarsi può provocare gonfiore a livello del naso e favorire la congestione nasale e le difficoltà respiratorie. A causa della congestione nasale probabilmente sperimenterete una riduzione difficoltà respiratorie diurne e notturne.

Mal di testa

Pressione e gonfiore a livello del naso, della fronte e degli occhi possono provocare mal di testa. I dolori causati dalla sinusite possono spostarsi anche altrove e interessare denti, orecchie, mascelle e guance. La sinusite può essere accompagnata da emicrania.

Tosse

Le secrezioni nasali possono essere difficili da espellere dalle narici semplicemente soffiandosi il naso quando si soffre di sinusite. Ecco allora che il passaggio delle secrezioni nasali nella parte posteriore della gola può causare irritazione soprattutto in caso di sinusite cronica e portare ad unatosse persistente e fastidiosa.

Mal di gola

Il gocciolamento retronasale può risultare irritante per la gola e provocare dolore. Ecco dunque la comparsa del mal di gola che può accompagnare la sinusite. Il mal di gola da sinusite può presentarsi come un solletico fastidioso e poi peggiorare. Il muco può irritare la gola portando ad un mal di gola davvero doloroso.

Febbre

La febbre non è un sintomo tipico della sinusite cronica o acuta ma potrebbe indicare la presenza di uno stato di salute di base compromesso che può portarvi a contrarre infezioni croniche per le quali potrebbero essere necessarie cure specifiche. La febbre potrebbe indicare che accanto alla sinusite sono presenti altri disturbi.


Riduzione del senso del gusto e dell'olfatto

Questo sintomo della sinusite è presente anche nel caso del comune raffreddore o dell'influenza quando sono accompagnati da naso chiuso. A causa della congestione nasale e dell'accumulo di muco il senso dell'olfatto e del gusto non funzionano alla perfezione e non vi permettono di assaporare i cibi come dovrebbe avvenire normalmente.

Dolore acuto nei movimenti

Oltre al dolore persistente tipico della sinusite può presentarsi un dolore acuto improvviso nel compiere alcuni movimenti, ad esempio nell'inclinare la testa verso il basso o nel voltarsi all'indietro. Ciò può essere dovuto all'accumulo di muco nelle membrane nasali. Questo disturbo può anche compromettere il senso dell'equilibrio.

Alito cattivo

L'alito cattivo può presentarsi in caso di sinusite come effetto indesiderato del gocciolamento di muco secrezioni nasali verso la gola. I microrganismi che causano l'infezione possono contribuire alla formazione di cattivi odori. Oltre alla sinusite stessa, anche i medicinali utilizzati per il suo trattamento, secondo gli esperti, possono contribuire alla comparsa dell'alito cattivo.


Alimentazione in caso di sinusite


Aumentare l’apporto di vitamina C, contenuta in agrumi, kiwi, broccoli, mango, patate, pomodori, ribes nero, spinaci. Latticini, grassi animali e burro possono provocare questo disturbo, è per questo che si dovrebbe evitare il consumo di latte intero, formaggi stagionati, mascarpone, panna e gelati alle creme, tutti alimenti che aumentano la produzione di muco, fattore peggiorativo della sinusite.
In sostituzione di latte e latticini, aumentare l'apporto di prodotti a base di latte di soia o di riso o d'avena, come dessert di riso, yogurt di soia, tofu. 


Rimedi fitoterapici 

Nei casi di infezione virale, è utile l’estratto secco di Andrographis panicolata (6 g al giorno, in dose dimezzata nei bambini al di sotto di 14 anni, controindicato in gravidanza) va preso a digiuno al mattino, circa 30 minuti prima della colazione.
L'Echinacea Angustifolia (sottoforma di tintura madre, 30 gocce, 3 volte al dì) aumenta le difese immunitarie, ha un’azione antinfettiva e antibatterica, immunostimolante e antiflogistica. La terapia va eseguita a cicli di due mesi di trattamento e un mese di pausa. Controindicata in caso di asma, leucemia, patologie autoimmuni.
Sono efficaci come rimedi naturali nel trattamento della sinusite anche il Ribes Nigrum (1 DH Gemme, nella dose di 50 gocce, in un'unica somministrazione al mattino a digiuno) associato a un infuso di Rosa canina.




Rimedi pratici, economici ed efficaci:

Suffumigi con bicarbonato

Mi hanno liberato più di una volta dalla sinusite! Utili per decongestionare le vie respiratorie, i suffumigi secondo gli esperti sono un vero toccasanacontro la sinusite, poiché riducono la congestione la mucosa nasale; in particolare, l’acqua bollente unita al bicarbonato sprigiona un forte vapore che aiuta a liberare i seni paranasali.
Tra l’altro il bicarbonato costa davvero poco, il portafogli ringrazierà!
Ecco come farli: far bollire un pentolino d’acqua, preferibilmente non troppo largo, ed una volta giunto a bollore, abbassare la fiamma al minimo e versare un cucchiaino di bicarbonato; respirando per una decina di minuti, e versando nuovamente il bicarbonato se necessario.
In alternativa al bicarbonato si possono respirare dei fumenti con olio essenziale di eucalipto, il cui forte aroma aiuterà a liberare il muco, oppure con lo zenzero, dalle forti proprietà antinfiammatorie!

 


Lavaggi nasali

I lavaggi nasali con una soluzione salina si rivelano particolarmente utili poiché aiutano a umidificare, detergere e disinfettare le mucose nasali.
E non è necessario acquistare la soluzione in farmacia in quanto la si può facilmente preparare in casa con un cucchiaino di sale e un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolti in 120 ml di acqua.
La soluzione andrà poi inspirata con l’aiuto di un contagocce o una piccola pompetta (bastano 2-3 gocce assunte più volte al giorno). Una cura naturale contro la sinusite, facile da preparare e di grande aiuto!

 

Mentolo

Il mentolo è il principio attivo contenuto nell’olio essenziale di menta , ed è una cura naturale per la sinusite poiché ha proprietà espettoranti e disinfettanti, ed aiuta a liberare dalle congestioni nasali. L’ho provato personalmente sotto forma di cristallo, semplicemente annusandolo, anche più volte al giorno.
Attenzione però,  è fortissimo, non bisogna toccarlo e soprattutto non deve venire a contatto con gli occhi!

 

Rafano

Unire un cucchiaino di rafano grattugiato al proprio piatto di pasta, servirà non solo a rendere il piatto piccante abbastanza da farvi lacrimare, ma anche da farvi liberare le vie nasali!

Perchè il rafano? A differenza del peperoncino, il rafano, oltre ad essere piccante, ha anche un aroma balsamico molto forte, che ci libererà in un colpo dalla sinusite… provare per credere!


Nessun commento:

Posta un commento